esercizi salutistici

Tra le varie attività  giornaliere dei monaci, come ad esempio la meditazione o la vocalizzazione dei mantra, vi è anche la pratica degli esercizi energetici del qigong e del taijiquan.

Così come la meditazione agisce rinvigorendo la mente e lo spirito, queste pratiche agiscono sul corpo tonificandolo e mantenendolo in salute.

Queste millenarie discipline fanno parte da sempre, delle pratiche di lunga vita taoiste, il loro scopo è quello di favorire una libera circolazione energetica nei meridiani oltre a quello di aiutare il praticante a creare uno stato di unione “mente-corpo” necessaria per una maggiore percezione di sé.

Attraverso la pratica del taijiquan e del qigong, il qi interno può essere accresciuto, il flusso di sangue e qi dei meridiani aumentato, il corpo fortificato e la malattia respinta.

 

Proprio perché queste antiche discipline sono parte integrante del lavoro quotidiano dei monaci, durante la permanenza nel Tempio sarà possibile effettuare la pratica direttamente con i monaci ed imparare così la vera tecnica taoista.